ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Zucchine ripiene di ricotta vegetariane

Preparazione delle zucchine:
Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e svuotatele con un cucchiaino, facendo attenzione a non rompere la buccia. Mettete da parte la polpa che avrete estratto.
Cottura delle zucchine:
Mettete le zucchine svuotate in una pentola con acqua leggermente salata e cuocetele per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno appena tenere ma non troppo morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Preparazione del ripieno:
In una ciotola capiente, mescolate la ricotta fresca con il parmigiano grattugiato, l’uovo, l’aglio tritato e il prezzemolo fresco. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Se desiderate una consistenza più densa, potete aggiungere un po’ di pangrattato al ripieno.
Riempimento delle zucchine:
Prendete le zucchine svuotate e riempitele generosamente con il composto di ricotta preparato, distribuendolo uniformemente tra tutte le metà di zucchina.
Cottura in forno:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Ungere leggermente una teglia da forno con olio extravergine d’oliva e sistemare le zucchine ripiene sulla teglia.
Se desiderate, spolverizzate le zucchine con un po’ di formaggio grattugiato o pangrattato per formare una crosticina croccante sulla superficie.
Cottura finale:
Infornate le zucchine ripiene e cuocetele per circa 20-25 minuti, o fino a quando il ripieno sarà riscaldato e la superficie delle zucchine sarà dorata.
Servizio:
Una volta cotte, sfornate le zucchine ripiene di ricotta e lasciatele riposare per qualche minuto prima di servire.
Potete guarnire le zucchine con un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di prezzemolo fresco tritato prima di portarle in tavola.
Queste zucchine ripiene di ricotta sono un piatto vegetariano gustoso e nutriente, perfetto da servire come piatto principale accompagnato da contorni leggeri o insalata fresca. Buon appetito!

vedere il seguito alla pagina successiva

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire